La città è una dei cinque capoluoghi di provincia della regione Calabria, importante crocevia per i traffici commerciali e turistici della regione. Pur essendo considerata località costiera, Vibo Valentia si trova di fatto in un altopiano, con quota media di 476 metri s.l.m, ma con la parte più alta che supera abbondantemente i 500. Percorrendo circa 5km si può raggiungere la costa lambita dal Mar Tirreno, con il porto e gli stabilimenti turistici.
Il porto ha importanti funzioni commerciali, per il traffico di merce, ed in qualche caso viene usato anche come scalo turistico. Il porto che principalmente gestisce il traffico turistico è quello di Tropea, principale meta delle vacanze e del turismo in genere.

vibo valentia vista dall'alto

Chi decide di organizzare una vacanza a Vibo Valentia vuole si un viaggio all’insegna di sole, mare e relax, ma con la possibilità di lanciarsi alla scoperta della storia e delle usanze della città e in generale del territorio circostante, grazie alle numerose testimonianze monumentali che molto hanno da dire in merito alle origini storiche del capoluogo.
Il turismo ha come punta di diamante la spiaggia di Tropea, un vero e proprio “terrazzo sul mare”, territorio provinciale molto gettonato dal turismo.




arte e architettura a vibo valentia

Raggiungere Vibo Valentia è abbastanza semplice, grazie ai buoni collegamenti autostradali e degli altri mezzi pubblici. In auto è possibile percorrere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscendo a S.Onofrio-Vibo Valentia, e poi seguire le indicazioni per la città o per Tropea. In treno è raggiungibile grazie alla linea Lamezia-Reggio Calabria, che viene servita quotidianamente da treni di ogni categoria.
Chi invece arriva in aereo potrà fare scalo al vicino aeroporto di Lamezia Terme, ben collegato con i principali hub di Milano e Roma, conseguentemente connesso con i principali voli internazionali.
Una volta arrivati sarà possibile raggiungere la propria sistemazione con taxi, mezzi pubblici o servizi transfer navetta appositamente organizzati.