La Calabria è una regione ricca di spiagge per la sua conformazione peninsulare, in quanto ricca di coste e lambita dal mare in quasi la totalità del suo perimetro. Le spiagge presenti hanno caratteristiche diverse, sia per la diversità dei mari che le bagnano, sia per l’irregolare conformazione territoriale.
Nel versante Tirrenico la località di mare più conosciuta e a nostro avviso più bella è Tropea, piccola cittadina arroccata su una vasta rupe di rocce, a picco sul mare, su cui vi si rispecchia in un contesto davvero suggestivo. Nel 2007, una indagine del tabloid inglese “Sunday Times” (nella sua versione online), classificò Tropea come una delle 20 spiagge più belle al mondo, riconoscimento d’orgoglio per la Calabria e per tutta la nazione.
 

 
veduta aerea di tropea
 
La parte antica della città è leggermente soprelevata, caratterizzata da palazzi antichi e da un centro storico ricco di chiese e monumenti di diverse epoche, collegati tra loro da tante piccole stradine quasi a formare un labirinto, che di tanto in tanto affaccia sul mare regalando bellissimi panorami.
A valle invece la spiaggia caratterizzata da sabbia bianca e finissima, immortalata in chissà quante cartoline, oltre alla limpidezza ed ai colori quasi surreali del mare Il porto turistico di recente costruzione abbellisce ulteriormente questo quadro, oltre ad avere un rilevante importanza per il turismo perchè permette i collegamenti con le Isole Eolie. In questo lato di Tropea si riflette per ovvie ragioni il principale afflusso turistico, e si concentrano di conseguenza le strutture ricettive, quali:

  • alberghi ed hotel
  • villaggi
  • appartamenti
  • piccole pensioni

La limitata estensione territoriale della città permette allo stesso tempo un turismo a due facce, potendo godere del fascino del mare, ed immergersi in un attimo tra storia e tradizione.
 




 
isole eolie lipari
 
La comunità di Tropea è molto sensibile alle tradizioni, e lo confermano le numerose fiere, eventi, manifestazioni che si verificano annualmente, specie nella stagione estiva. La cucina tipica completa l’opera, così com’è valorizzata in tutta la Calabria e nell’intero sud Italia.
Per chi volesse regalarsi una vacanza a Tropea consigliamo vivamente di prendere informazioni in anticipo, dato che si parla di un vasto turismo su una piccola località, per quanto ben attrezzata e sviluppata turisticamente; giocare d’anticipo permette di scegliere la sistemazione più adatta alle proprie esigenze, specie per famiglie con bambini, e di ottenere sovente qualche sconto o offerta particolare che i gestori riservano a chi appunto prenota anticipatamente la propria vacanza al mare a Tropea.