Nel versante Ionico della Calabria, una delle principali località turistiche che si affacciano sul mare è Soverato, comune in provincia di Catanzaro, situato nella parte meridionale del Golfo di Squillace. La città sorge in un territorio distribuito su più livelli di altitudine, com’è tipico in Calabria, e di conseguenza la città si ripartisce su 3 zone principali, quasi ideologicamente divisa a fette. Partendo dalla costa, la prima zona comprende prevalentemente le strutture turistiche, quali alberghi, appartamenti, hotel, pensioni e villaggi, oltre ad una parte della residenza abituale.
 

 
spiaggia soverato
 
La densità abitativa di questa zona è dinamica, ed aumenta esponenzialmente nei periodi di massimo afflusso turistico, in genere i mesi estivi con picco ad Agosto.
La fascia intermedia è lievemente collinare mentre la fascia più alta ospita la città vecchia, con connotati più storico-tradizionalisti rispetto alla moderna zona costiera.
Soverato è coccolata da un clima gradevole generalmente per tutto l’anno, caldo ed asciutto, che la rende ideale per una vacanza per famiglie con bambini o anziani, che nel periodo estivo fuggono dalle città roventi per godersi un caldo decisamente più piacevole e rigenerante.
Le spiagge sono di altissimo livello, sabbia finissima e bianca, accostate ad un mare molto pulito, completano il quadro di una meta turistica davvero ricercata, come del resto le altre località calabresi (vedi Tropea). Lungo la costa vi sono numerosi stabilimenti balneari, hotel, ristoranti e pizzerie, per accogliere al meglio il turismo, una delle principali fonti di sostentamento economico della zona.
La città ha un porto peschereccio, molto attivo per la pesca ittica, che assieme ai ristoranti tipici di zona mettono a disposizione del turismo le tradizioni culinarie caratteristiche di Soverato.
 




 
mare soverato
 
Si può raggiungere la località balneare in auto, tramite la A3 Salerno – ReggioCalabria uscendo a Lamezia Terme, e poi la S.S. 848 fino a destinazione. In aereo invece l’aeroporto di scalo è Lamezia Terme che dista circa 60km, e poi si può usufruire di autobus pubblici, taxi o noleggiare un auto presso gli appositi uffici aeroportuali.
Durante la vacanza a Soverato, oltre a godere di mare, sole e spiaggia, si può visitare la città vecchia visitando importanti monumenti storici come il monastero di Santa Maria della Pietà, i ruderi frutto di un devastante terremoto nel 1783, l’iter ecologico al giardino orto botanico oppure effettuare itinerari subacquei nella “baia delle meraviglie”, porzione di mare dalle eccezionali bellezze marine nei fondali.
Non lasciatevi scappare le offerte per trascorrere le ferie in Calabria, informandosi per tempo è possibile accedere a pacchetti viaggio molto interessanti, con sconti ed agevolazioni per gruppi numerosi o per bambini a seconda della loro età. Il mezzo più efficace per informarsi sono gli enti turistici e le APT locali, invece la via probabilmente più redditizia in termini di promozioni è il web.