La parola d’ordine per chi decide di trascorrere una vacanza a Reggio Calabria è mare! E qui troverà proprio quello che stava cercando. Il mare di questa punta d’Italia è infatti uno dei vanti di tutta la regione ed è uno dei grandi fattori che ogni anno contribuisce al richiamo di milioni di turisti nazionali e non solo.
 

 
lido di catena reggio calabria
 
Per chi vuole coniugare il mare con una vacanza all’aria aperta non c’è alternativa migliore dei villaggi turistici o dei campeggi di Reggio: le verdi pinete costiere sono ideali per il camping e assicurano al turista grandi zone di verde dove trascorrere la propria giornata.
Un esempio su tutti è il Litorale di Catona, con il suo Lido e la spiaggia composta da sabbia bianca e finissima. Catona si affaccia proprio sullo Stretto di Messina e si trova a pochi chilometri da Reggio Calabria. Questa località è anche stata citata da Dante nella Divina Commedia!
La costa parte Villa San Giovanni e prosegue fino a congiungersi a lungomare reggino. La caratteristica speciale del Lido di Catona è la presenza di acqua dolce sotto allo strato di sabbia: basta infatti scavare leggermente la sabbia con le mani per trovare l’acqua, che, a differenza di altre coste qui è salata.
Qui è possibile trovare sia villaggi che campeggi con i migliori servizi per la vacanza, lo sport e il relax; gli sport maggiormente praticabili sono il tennis e il calcetto. Di certo non mancano le piscine, per grandi e piccoli, sempre all’interno dei campeggi.
Questa zona è ideale soprattutto per i surfisti che qui possono trovare ottimi venti continui e regolari per praticare il loro sport; la costa è talmente famosa che ormai è diventata un vero e proprio punto di ritrovo.
 




 
catona vista dall'alto reggio calabria
 
Per chi invece preferisce un soggiorno più rilassante niente di meglio che un bel lettino a bordo vasca o sul bagnasciuga crogiolandosi al sole per migliorare la propria tintarella.
Gli amanti degli eventi musicali troveranno molte manifestazioni canore e tradizionali nell’Arena Neri presso il lungomare.