Nei mesi di bassa stagione, specie in giugno e settembre, sono sempre di più i gruppi di anziani per decidono di trascorrere le proprie vacanza sulle spiagge di Reggio Calabria, approfittando delle tante iniziative organizzate dagli stabilimenti balneari come ad esempio possono essere attività ginniche di mantenimento o tornei di bocce.
Gli alberghi di Reggio quotidianamente organizzato escursioni in pullman alla scoperta dello splendido entroterra reggino, tra i più ricchi dal punto di vista storico e archeologico, con tour non solamente verso i più famosi siti archeologici o paesaggi naturali, ma anche in tutte le zone della Calabria da scoprire.
Gli hotel e le pensioni nei periodi di bassa stagione propongono tariffe scontate ed offerte per gli over 60, specie se su lunghi soggiorni (almeno una settimana).
 

 
scilla reggio calabria
 
Naturalmente tutte queste strutture sono attrezzate con i servizi e soluzioni architettoniche adatti come ascensori o rampe per facilitare gli accessi a tutti i locali comuni.
Le comitive di anziani (senior) possono anche usufruire di sconti particolari presso i musei e mostre; perfino le piste da scii della Sila propongono prezzi ridotti per i senior.
Le iniziative più apprezzate sono sicuramente i balli con valzer e lenti, proprio come si usava una volta nelle balere. Per gli amanti anche il festival internazionale del Jazz che si svolge ogni anno a Roccel.
I paesaggi da non perdere sono quelle costieri come ad esempio:

  • Locride con Marina di Gioiosa Jonica
  • Melito Porto Salvo
  • Scilla

Restando in città, molto importante è il centro cittadino con tutta l’area pedonale dedicata alla shopping dove poter acquistare prodotti tipici della Calabria di ogni genere.
 




 
melito di porto salvo reggio calabria
 
Per quel che riguarda la gastronomia, da non perdere i vini e i formaggi che si possono sia degustare che acquistare sulle molte bancarelle del centro.
Di sicuro valore anche l’artigianato locale, molto richiesto non solamente come souvenir, ma anche per fare regali o per arredare la propria casa.