La Calabria è probabilmente una delle regioni italiane più ricche di parchi naturali; questi territori tutelati possono essere nazionali o regionali, fino ad arrivare alle aree protette dal WWF.
 

 
parco nazionale del pollino
 
I principali sono:

  • P. Nazionale del Pollino: è una vasta area di circa 17.000 ettari che si estende tra le regioni della Calabria e della Basilicata andando dal Mar Tirreno al Mar Jonio
  • P. Nazionale della Sila: comprende alcune fra le zone più suggestive e selvagge della regione dove è possibile ammirare vaste e splendide foreste che si contrappongono a distese su dolci altopiani; il tutto attraversando e ammirando emozionanti paesaggi protesi sull’Aspromonte, sulle marine dello Jonio e sul mare Tirreno fino ad arrivare al vulcano Etna in Sicilia.
  • P. Nazionale dell’Aspromonte: con i suoi 87.000 ettari si sviluppa interamente nella provincia di Reggio e include il Parco Nazionale della Calabria e tutta una serie di aree a carattere ambientale tra cui si le più famose sono torrente Aposcipo, Monte Pietrotondo e Tre Pizzi, Scorda e Puntone L’Albara; si snoda tra i monti dalla Sila, dalle Serre e sull’Aspromonte stesso.
  • P. Regionale delle Serre: anticipa la catena dell’Aspromonte correndo sulle catene montuose appenniniche del Monte Covello e del Cucco e Monte Pecoraro.

 




 
parco nazionale dell'Aspromonte
 
Essendo molti i turisti che ogni anno decidono di trascorrere una vacanza in Calabria per ammirare queste splendide riserve sono molti gli alberghi che hanno creato degli appositi pacchetti che comprendono soggiorno e biglietto di ingresso al Parco; in alternativa sono disponibili servizi transfert dagli alberghi per gli ingressi dei centri.
In questo modo è possibile risparmiare sul prezzo totale della villeggiatura senza però rinunciare a visitare tutti i punti di interesse che renderanno unica la vacanza.
I primi ad approfittare di queste offerte sono gli amanti della natura e del trekking in Calabriache potranno avventurarsi in emozionanti passeggiate in queste riserve naturali.