Dov’è possibile trovare sole, mare, aria pura, natura incontaminata e centri archeologici di ogni genere se non nella bellissima Calabria?
 

 
lungomare calabrese
 
Nel mezzo del Mediterraneo circondata dal Tirreno e dallo Ionio si protende una delle regioni più belle di tutta la penisola italiana; i punti migliori da dove poter ammirare il panorama sono le colline che sorgono nel primo entroterra calabrese. Queste sono colline non molto alte ma che molto spesso arrivano direttamente sul litorale.
L’aspetto predominante e fonte di richiamo per il turismo è il mare che è possibile vivere e ammirare lungo tutta la costa. La così detta “Calabria Jonica” parte da Reggio Calabria e risale lo “stivale” sul lato meridionale fino alla provincia di Cosenza.
Tutta quest’area quasi coincide con quella che nel passato era la Magna Greca: oggi possiamo ancora ammirare molti siti archeologici testimoni dell’antico splendore di queste terre. La colonizzazione greca si è così fortemente radicata nel territorio che ancora oggi è possibile trovare alcuni piccoli paesi dove viene parlato il greco antico!
Per tutti coloro che visitano per la prima volta questa parte della costa è sempre forte lo stupore generato dalla forza dei colori: il mare di un azzurro profondo contrasta al massimo con la sabbia bianca degli arenili dove si infrangono le onde.
 




 
centri archeologici in calabria
 

Tra le strutture più richieste troviamo gli alberghi di Brancaleone, le pensioni di Bianco e gli hotel di Bovalino. Sono queste infatti le principali località balneari della riviera.
Alberghi ricchi di ogni comfort come piscina, centro benessere, parcheggio privato, area fitness sono solamente alcune delle offerte disponibili per gli hotel di Bianco e che possono essere prenotati contattando direttamente le strutture ricettive.
Alcuni dei centri archeologici che è possibile visitare sono:

  • Caulonia e Riace: ricche di spiagge attrezzate
  • Marina di Gioiosa Jonica: da visitare il lungomare
  • Soverato: da non perdere le scogliera di Copanello