Raggiungere Catanzaro è molto semplice. Iniziando dagli aeroporti per chi arriva da più distante, in città ne sono disponibili 2:

  • Lamezia Terme (scalo internazionale) collegato al centro cittadino dalla Strada Statale 280 dei Due Mari (circa 28 Km)
  • Sant’Anna, situano nel comune minore di Isola Capo Rizzuto, collegato dalla Strada Statale 106 Jonica (circa 45 Km)

Questi 2 aeroporti forniscono voli di linea e voli low-coast verso le maggiorni città d’Italia.
 

 
aeroporto di lamezia terme
 

Stazioni Ferroviarie

Queste le 4 stazioni disponibili:

  • Stazione di Catanzaro Lido: nodo fondamentale per le comunicazioni con la Puglia (Taranto in particolare) e tutta la costa ionica
  • Stazione di Catanzaro Centrale: è la più recente e moderna, sorge nel quartiere Germaneto
  • Santa Maria e Catanzaro Sala: in fase di conversione per collegare la nuova metropolitana

Per chi decidesse invece di raggiungere gli alberghi di Catanzaro direttamente in auto o volesse semplicemente venire a visitare l’istmo, può trovare molto comoda la SS 106 Jonica da Lido si collega all’Autostrada A3 tramite la SS 280 dei Due Mari.
 




 
stazione catanzaro lido
 
Caratteristica della cittadina è la funicolare grazie alla quale è possibile raggiungere il centro dei quartieri meridionali; la funicolare è un mezzo di trasporto molto veloce che in soli 5 minuti è in grado di percorrere le 3 stazioni di Sala, Piano Casa e Piazza Roma con dislivello totale di quasi 160 metri.
Infine, per i movimenti in città, c’è a disposizione del turista una metropolitana dotata di 2 linee. La prima (Linee Urbana) attraverso il paese da nord a sud passando attraverso 11 stazioni, poste nelle vicinanze dei luoghi maggiormente strategici.
Nelle seguenti pagine è possibile trovare informazioni per raggiungere Cosenza o Crotone.
La seconda linea si chiama “Comuni dell’hinterland” e, come già si intuisce dal nome, collega il centro città con i paesi facenti parte della prima periferia.