Le origini della città di Catanzaro non sono ancora oggi ben note: alcune teoria la fanno risalite ad una colona greca, altre vedono lo sviluppo e l’unione di alcuni paesi pre esistenti.
La leggenda più importante riguarda Omero e la sua Odissea nella quale si narra che Ulisse fu accolto dai Feaci e iniziò qui a raccontare la sua meravigliosa storia.
 

 
catanzaro
 
Sta di fatto che oggi Catanzaro è una della località balneari più stimate della Calabria e delle coste tirrenica e ionica.
Chi conosce questa città o chi vuole venirci in villeggiatura per conoscerla e imparare ad apprezzarla cerca una vacanza libera, senza orari e vincoli: una vacanza in appartamento.
Lungo le spiagge di Copanello, Montepaone e Soverato sono molti gli appartamenti in affitto sia fronte mare che più verso la zona cittadina, leggermente più lontana dal mare, ma più vicina ai servizi e ai mezzi di trasporto pubblici.
Gli affitti più ricercati sono quelli di case e appartamenti con piscina, vero valore aggiunto per una settimana di villeggiatura; la pulizia finale della casa e le spese extra per la piscina sono costi che si ammortizzano nel caso di soggiorno di più settimane.
Il periodo maggiormente ricercato è agosto, quando la maggior parte degli italiani si gode le proprie ferie: questo rende minori le offerte e la disponibilità; meglio prenotare l’appartamento per tempo, accordandosi sul prezzo, l’acconto e le spese finali, in modo da non avere sorprese.
Geograficamente il capoluogo calabro si affaccia sul golfo di Squillace, direttamente sul mar Ionio, ma a soli 30 Km dal mar Tirreno. Da qui è quindi possibile godere della bellezza di 2 mari con una sola vacanza.
 




 
spiaggia di copanello
 
La spiaggia ionica si estende per oltre 8 chilometri e comprende anche un porto turisticomolto trafficato e utilizzato come punto di partenza per escursioni in Sicilie e verso la parte orientale del Mediterraneo.
La parte centrale del paese di sviluppa sulla zona dei tre colli: del Vescovado, di San Trifone e di San Giovanni.
I colli sono 3 ma alcuni hanno 2 nomi, come San Trifone chiamato anche San Rocco mentre San Giovanni viene chiamato anche Colle del Castello.